domenica 9 settembre 2012

Zone ad alta tutela naturale,preservazione dei siti di nidificazione,massima sorveglianza,controllo e tutela...........solo odio verso i fotografi naturalisti e permissivismo totale .

 Non voglio fare delle polemiche  infinite,anche io stamani mattina alla fine ero sul confine di una zona dove non bisognerebbe accedere perchè usata dal Fratino e da altre specie di limicoli per nidificare, specie in difficoltà e per questo ancora più tutelate.......
 Mi sono mantenuto sul confine, ho aspettato questo momento perchè non volevo essere invasivo e rischiare di disturbare i soggetti in altri momenti delicati tipo accoppiamento,cova,o altro.....momenti belli ma delicati che ben si fotograferebbero ,ma per me una foto deve avere studiate,deve essere aggressiva,ammaliante bella insomma ma anche avere un prezzo,il prezzo di rischiare che una coppia non si riproduca o abbandoni il pullo per me non è un prezzo sostenibile.....poi per carità sbagli ne facciamo tutti ,morale ho spettato e per cosa:
 arrivare alle cinque del mattino per appostarmi e trovare si qualche fratino ma intento a razzolare tra una lattina e qualche pezzo di pollo lasciati li a decomporre da pescatori abusivi e inlegali credo (mi sto informando), gente che faceva colazione sulla sponda dello stagno fregandosene altamente della fauna disturbata,schifo e degrado ovunque,cartelli del sito e del comune di Vecchiano oramai marci e usati come appendiabito o addirittura legna da ardere da questi tipi.....la ciliegina,un rumeno che si sciaqua le palle nello stagno e poi va a recuperare le masse delle reti cantano Ledy Gaga....che schifo,due foto al fratino e quando me ne vado mi ferma al parcheggio la municipale,vedendomi l'obiettivo in mano e mi chiarisce che assolutamente non mi devo avvicinare a quell'area.
Sorrido e un pò mi vergogno di come in questo paese stiano andando le cose,a presto Lorenzo

Sotto uno stralcio della mail inviata ad alcuni assessori del comune di Vecchiano nella speranza di avere qualche chiarimento :


Da: Lorenzo Shoubridge <fojonko.boulder@gmail.com>
Date: 09 settembre 2012 12:06
Oggetto: Sito nidificazione fratino
A: ass.dcanarini@comune.vecchiano.pisa.it

Per conoscenza
Egregio  Assessore, Consigliere, Daniela Canarini  
Mi  chiamo Shoubridge Lorenzo e sono un fotografo naturalista ,trovandomi stamattina vicino al sito di nidificazione del Fratino nel vostro comune e osservando alcuni cartelli presenti sul territorio volevo chiedervi come mai ,consapevolmente che anche un fotografo può fare molti danni a volte, lo stagno che dovrebbe essere protetto e tutelato sembrava essere diventato un laghetto di pesca sportiva,Apprezzerei qualche chiarimento,anche perchè io stesso a volte mi accingo a fotografare dal confine ( a volte sconfino ) e penso proprio che non si debba fare,me ne assumo le responsabilità e comunque non lo faccio nel periodo di nidificazione......le allego qualche file,sperando che si possa fare qualcosa in merito visto che anche se ad un occhio poco attento questi piccoli uccellini possono risultare insignificanti e io stesso ,nella mia ignoranza,non riesco ad apprezzarli completamente ma sono certo che sono li ,come insetti,zanzare,fiori e altro a far parte di un disegno delicato ,forse un bell'acquarello da poter apprezzare ma che se tenuto all'umido non fa tardi a Svanire, In fede Lorenzo Shoubridge.

Nessun commento:

Posta un commento