giovedì 1 maggio 2014

Hemaris fuciformis

Per me un sogno inaspettato, poter solo ritrarre questo affascinante insetto che altro non è essere una farfalla notturna (che però vola di giorno.....) dall'aspetto così atipico da rassomigliare un imenottero,una forma di mimetismo insomma, che la rende per me un ennesima gemma del piccolo mondo che ci circonda.
Lo scorso anno a metà maggio ne avevo rinvenuto un solo esemplare nei pressi del Monte Orecchiella ma oltre che a essere "sciupato" e quindi non molto bello per le riprese si era quasi subito involato dopo pochi scatti,invece questo mi ha dato un pò di tempo anche se sicuramente non è stata una passeggiata ,perchè ogni volta che mi avvicinavo col pannello per schiarire la parte posteriore lui si muoveva,e poi ogni tanto,non sempre per fortuna,ma ogni tanto arrivava una piccola raffica di vento non tanto desiderata,la foto ha qualche piccolo difettuccio se si mira alla perfezione ma io la considero già un gran successo e adesso non mi rimane che bazzicare il posto nella speranza di poterlo fotografare pure in volo!!

La specie fa parte della super famiglia delle sfingi,uno dei miei "taxa" preferiti

Nessun commento:

Posta un commento